cosa succede negli eventi #bottediferro?

#bottediferro è l’hashtag dedicato agli appuntamento per capire come avere sempre la legge dalla tua parte, da cosa non può mancare in un contratto a come accedere alle indennità malattia e maternità.

Si inizia alle 12:00 con il panel Mettersi al riparo: malattia e pensioni per chiarirsi le idee tra latitanza dell’INPS e coperture integrative di categoria ancora tutte da costruire a partire dall’ormai nota battaglia di Daniela Fregosi, con Elisa Marras e Mico Imperiali, moderati da Mauro Cattaneo.

Dopo il social lunch si prosegue con gli interventi gemelli Contratti efficaci senza conoscere il legalese alle 14:30 e Se il patto è chiaro, è pure giusto: come strutturare un contratto alle 15:00 con Giorgio Trono, avvocato che si occupa di diritto di Internet, nuove tecnologie e privacy: vedremo tra le altre cose cosa succede se applichiamo i segreti dell’information design ai contratti e come scrivere contratti chiari e quindi più efficaci.

Alle 17:00 è la volta di Samanta Boni con Ma davvero i freelance si ammalano e fanno figli? per darci indicazioni e suggerimenti per ottenere dall’INPS le prestazioni a sostegno del reddito come malattia, maternità, congedo parentale senza stress e perfino in tempi brevi.

Gli eventi #bottediferro si concludono alle 18 con Freelance Unions: cosa succede in Europa, una bella chiaccherata con Sergio Bologna, Giulio Stumpo e Stefano Borghi moderata da Filippo Barbera su come è la vita del freelance in Italia e come se la passano nel resto d’Europa: approcci diversi a confronto tra individualismo, aggregazione ed esigenze di rappresentanza attraverso contributi teorici ed esperienze sul campo.

Gli appuntamenti del Freelance Day sono tutti a ingresso libero e senza obbligo di registrazione (tranne i workshop per i quali è obbligatoria la registrazione) e oltre agli eventi #bottediferro ci sono altri 5 hashtag (#bellissimome, #facciotutto, #monopoly, #psycho e#solopreneur) che aspettano solo di essere scoperti direttamente sul sito.

ll Freelance Day è la seconda giornata organizzata da Toolbox Coworking in collaborazione con ACTA dedicata al mondo del freelance. Per orientarsi tra gli oltre 40 eventi a ingresso free abbiamo individuato come l’anno scorso questi percorsi tematici, ognuno con il suo hashtag, per aiutarti a costruirti la tua giornata personalizzata: una vera e propria università del freelance, per giunta senza lo stress dell’esame finale. Ti aspettiamo!

Pubblicato ottobre 16, 2015 in: blog by Massimo Potì