Ma perché devo fare il freelance?!

Ciò che accomuna più frequentemente freelance e in generale i lavoratori autonomi è il desiderio di trovare un equilibrio, o quantomeno un compromesso, tra produzione di reddito, attitudini personali e qualità della vita.

Le logiche di suddivisione del lavoro, fondamento della ricchezza della nostra società del nostro benessere e della nostra cultura, hanno per lo più creato rigide caselline “full-time 9-18”, nelle quali sempre più persone non si ritrovano o si sentono costretti e a disagio, soprattutto se raffrontate con gli stimoli, la complessità, la flessibilità e la velocità del mondo che stiamo vivendo in questi ultimi anni.

Tuttavia per muoversi da soli in mare aperto come freelance o con un’attività propria servono capacità straordinarie e articolate, servono competenze multidisciplinari e in definitiva imprenditoriali che consentano anche alle conoscenze più specialistiche di inserirsi proficuamente nei meccanismi del mondo del lavoro.

Chi lavora da dipendente in un’azienda ha intorno una serie più o meno ampia di funzioni che valorizzano e mettono a sistema le sue competenze specialistiche, chi lavora da freelance no, deve pensare a tutto ed è l’unico responsabile della propria crescita e del proprio sviluppo.

Ma in cambio, la molteplicità di esperienze, l’integrazione tra forti competenze specialistiche e quelle più trasversali, supportate da doti di intelligenza sociale, rendono i freelance innovatori al servizio di aziende e in generale del nostro sistema economico, perché contribuiscono a creare organizzazioni più naturali, in cui le persone sono sempre più direttamente connesse con la creazione del valore.

Tutte queste competenze per così dire soft, che non riguardano il focus specifico della propria attività, vanno identificate, imparate e metabolizzate in un sistema dinamico di crescita personale che consenta di avere quella marcia in più che trasformi il nostro lavoro in un’esperienza motivante e gratificante.

Questo è il senso del Freelance Day, di questa giornata dedicata interamente allo scambio di competenze trasversali tra tutti coloro che sono dipendenti di se stessi e dalle proprie capacità professionali e imprenditoriali.

Aurelio Balestra
Project Manager Toolbox Coworking

Pubblicato ottobre 23, 2015 in: blog by Massimo Potì