Come diventare freelance senza facepalm (o quasi) – II parte

Certe cose le senti dentro: anche se non hai ancora lasciato il vecchio lavoro, ormai è fatta, hai deciso di essere freelance. I dubbi però rimangono, e quante decisioni da prendere! In attesa del Freelance Day abbiamo deciso di offrirvi altri stimoli di riflessione e letture interessanti per farvi dormire sogni più tranquilli in vista del vostro primo giorno da freelance.

Prima di tutto, andate a farvi un giro sul sito di Julius Design che poi sarebbe Giuliano Ambrosio e che sarà presente al Freelance Day. Autore di JuliusDesign.net, uno dei punti di riferimento in Italia per il mondo dei freelance e dei social media manager, che ha pensato bene di creare sul sito una sezione interamente dedicata a fugare i dubbi più comuni del freelance: ci sono post che danno consigli per chi ancora non sa se fare il grande passo oppure no, post su come scegliere il commercialista che fa al caso nostro, altri che spiegano come presentarsi ai clienti e perfino come ritrovare l’ispirazione nel caso dovesse abbandonarci (succede a tutti, tranquilli).

C’è poi un’altra guida indispensabile, è firmata Nomadi Digitali e si chiama Il lavoro di freelance sul web: pagina dopo pagina le guide di Nomadi Digitali sono piene zeppe di utili consigli su tutti i nodi più importanti della nostra scelta, analizzati criticamente e senza facili entusiasmi, con il giusto spazio a pro e contro. E poi, chicca importante, troverete utilissima la parte che spiega come trovare clienti,  dovremmo scovarceli da soli, ma se uno sa da dove partire è sempre meglio.

Insomma, un po’ di letture interessanti…. nell’attesa del Freelance Day, è ovvio!

Pubblicato ottobre 02, 2015 in: blog by Massimo Potì