cosa succede agli eventi #solopreneur?

#solopreneur è l’hashtag che identifica gli eventi, dagli how-to di trenta minuti ai panel di un’ora fino ai workshop di un’ora e mezza, dedicati a tutti i freelance con già qualche anno di esperienza alle spalle, che guardano a se stessi sempre meno come consulenti e sempre più come imprenditori ma di un nuovo tipo, senza azienda, macchinari e dipendenti ma con tutta la libertà (e gli impegni) di un imprenditore classico.

Si incomincia alle ore 11:00 con Freelancing: strategie di innovazione con David Racah, per imparare ad anticipare i cambiamenti per sviluppare strategie di pensiero e d’azione di qualità e fare meglio.

Alle 11:30 c’è Francesca Marano con Da freelance a solopreneur l’incontro perfetto se i minimi ti stanno stretti e hai sogni inconfessabili di conquista dell’universo ma non sai da dove partire: ci pensa Francesca a spiegarti cosa puoi iniziare a mettere in pratica già oggi per far crescere la tua attività da freelance. Sempre alle 11: 30 parte il workshop Come finanziare il tuo progetto. Scrivere un progetto europeo, istruzioni per l’uso con Andrea Castello, per imparare a scrivere progetti a misura di bando europeo.

Si prosegue alle 12:00 con Clients Designers from hell con Fabrizio Soldano e Marco Pesani: un approccio leggero come quello del famoso sito Clients from Hell per capire come Design Thinking e Lean UX e altre diavolerie da designer possono aiutarti nella gestione del clienti, comprenderne le aspettative e supportarli nella creazione di un prodotto davvero di valore.

Alle 12:30 è la volta di Gioia Gottini con Come imparare a delegare e trovare collaboratori giusti perché essere freelance è bellissimo, ma incomincia ad esserlo meno quando devi improvvisarti anche grafico, commercialista, copy o segretaria. Per crescere bisogna farsi aiutare e qui troverai tutte le dritte per delegare il lavoro giusto alle persone giuste.

Dopo il social lunch, alle 14:30 ci aspetta Massimo Potì per dare consigli su come Aggiornarsi con la formazione online: il freelance per essere competitivo deve sempre saperne un po’ di più e la rete è un ottimo luogo dove aggiornasi e trovare corsi poco costosi. Alle 15:00 si prosegue con Cosa cercano le aziende dai freelance? un confronto con le aziende per capire cosa cercano e temono nel rapporto con i freelance. Nato da un’idea del Freelance Camp, questo panel è l’occasione per capire come porsi nel modo giusto nei confronti delle aziende più strutturate a partire dai punti di vista delle imprese con Massimo Ceaglio, Pasquale Marasco, Marco Vicentini moderati da Maurizio Pelizzone.

Dopo il coffee break, gli eventi #solopreneur si chiudono alle 17:30 con Qual è il tuo business model? con Anna Golzio per capire qual è il meccanismo che ti permette di guadagnare, come strutture la tua offerta, e perché qualcuno dovrebbe scegliere proprio te, perché per un freelance è imprescindibile capire come creare, catturare e distribuire valore sul mercato.

Gli appuntamento del Freelance Day sono tutti a ingresso libero e senza obbligo di registrazione tranne i workshop. Oltre a #solopreneur ci sono altri 5 hashtag (#bellissimome, #bottediferro, #facciotutto, #monopoly e #psycho) che aspettano solo di essere scoperti direttamente sul sito: una vera e propria università del freelance e senza lo stress dell’esame finale. Ti aspettiamo!

Pubblicato ottobre 21, 2015 in: blog by Massimo Potì