cosa succede negli eventi #monopoly?

#monopoly è l’hashtag che identifica gli eventi del Freelance Day per affrontare gli aspetti più spinosi del freelancing: come aprire una partita iva, quale regime fiscale scegliere, cosa ci rimane in tasca a fattura intascata, come funziona la fatturazione elettronica, come gestire il proprio tempo e quanto è giusto farsi pagare.

Si inizia alle 11:00 con Come aprire una partita Iva in compagnia delle commercialista Carlotta Cabiati, un incontro dedicato ai futuri freelance o alle matricole che hanno già una partita Iva ma hanno ancora bisogno di qualche dritta per orientarsi.

Alle 14:00 c’è Quanto farsi pagare? il panel con Dario Banfi, Fulvio Romanin, e Francesca Marano moderati da un esperto di creazione del valore come Ugo Testoni dedicato ai modi possibili per quantificare il valore del nostro lavoro e tradurlo in un’offerta completa che non dimentichi costi, mercato e neanche che  dobbiamo guadagnarci da vivere. Alle 15:00 è la volta di Come scegliere il regime fiscale giusto. Per trovarsi bene dopo sempre con Carlotta Cabiati: i principali regimi fiscali messi a confronto, dai requisiti per l’accesso alle aliquote di tassazione e agli adempimenti fiscali e contabili, con uno sguardo sulle possibili modifiche in vista nel 2016. Alle 15:30 il testimone passa a Irene Bortolotti e Matteo Benedetti che parleranno de La fatturazione elettronica a misura di freelance. Si può fare se sai come per inquadrare la questione nel modo giusto e seguire le indicazioni di chi l’ha già coraggiosamente affrontata e superata.

Preso un po’ di fiato nel coffe break, ripartiamo alle 16,30 con Cristina Zanni e Quanto resta in tasca di quello che fatturi. Se fatturi non dovresti essere in rosso, per ripassare la differenza tra fatturato, utile, e imponibile e spere finalmente quanto guadagni davvero.

Tutti gli appuntamenti del Freelance Day sono a ingresso libero e senza obbligo di registrazione, tranne i workshop per i quali è obbligatoria la registrazione. ll Freelance Day è organizzato da Toolbox Coworking in collaborazione con ACTA. Per orientarsi tra gli oltre 40 eventi a ingresso free abbiamo individuato dei percorsi tematici e dato ad ognuno il suo hashtag per aiutarti a costruirti il tuo percorso personalizzato: una vera e propria università del freelance, per giunta senza lo stress dell’esame finale. Ti aspettiamo!

Pubblicato ottobre 14, 2015 in: blog by Massimo Potì