Le risorse del freelance, come lavorare dappertutto

Prima o poi tutti i freelance scoprono di essere dei nomadi digitali: in giro per la città, la giornata di lavoro tipica è scandita non tanto dagli appuntamenti con i clienti quanto dai luoghi nei quali ci si accampa e si accende il laptop. Ecco un paio di dritte per lavorare dovunque con gli stessi livelli di produttività.

dove sono i miei file?

Prima o poi capita a tutti: hai appena ordinato il tuo caffè e sei pronto a lavorare su quel documento da mandare al cliente entro fine giornata quando realizzi con angoscia che hai lasciato il file nella chiavetta sul comodino o nel desktop del computer di casa. Se vuoi davvero lavorare dovunque senza pensieri devi assicurarti che tutti i tuoi file siano accessibili in qualunque momento dovunque ci sia un accesso a internet. La soluzione si chiama cloud storage: Dropbox e Google Drive sono i servizi più conosciuti ma le alternative sono tante e potrebbe tornarti utile un’occhiata a questo articolo pubblicato su Nomadi Digitali.

sì però una scrivania ogni tanto mi serve: come faccio?

Ok, i freelance non sono legati per l’eternità alla stessa scrivania ma questo non significa che di quando in quando non possano avere bisogno di uno spazio tranquillo in cui lavorare concentrati senza un continuo viavai di torte e cappuccini a tre passi dal nostro tavolo. I coworking sono nati anche per questo, ormai ce ne sono un bel po’ sparsi in tutto il mondo e potrebbe essere utile dare un’occhiata a Copass, un servizio che permette di passare da uno spazio di coworking all’altro tra le oltre 400 strutture che hanno aderito al progetto senza dover ogni volta ripartire da zero con una nuova iscrizione e senza perdere le ore che hai già pagato ma non usato.

 

e con la contabilità come faccio?

Questione documenti, risolta. Questione scrivania, risolta. Resta lo scoglio della contabilità (emettere e archiviare fatture, raccogliere scontrini e ricevute da mandare al commercialista) ma anche in questo caso il web offre soluzioni comode e sempre accessibili come per esempio Fatture in Cloud che permette di gestire, clienti, fatture e forniture in maniera semplice dovunque ci si trovi. Inoltre, essendo tutto archiviato sulla Rete, è possibile collegare il proprio account a quello del commercialista così da permettergli di accedere a tutte le informazioni che gli servono senza dover fissare appuntamenti e invii di allegati.

Pubblicato luglio 27, 2015 in: blog by Massimo Potì