“The Doctor is IN”, le micro consulenze super efficaci

Ci sono momenti nella vita di un freelance in cui avresti bisogno di una dritta veloce, di un check-up senza fronzoli, di un parere schietto e spietato? Ecco perché ci siamo inventati i momenti “The Doctor is IN”, delle micro consulenze super efficaci, ognuna dedicata a un aspetto specifico della tua attività da freelance: social media, mini bio, foto del profilo, identità digitale, visual identity, visibilità sui media… e ovviamente supporto psicologico! Un po’ come lo “Psychiatric Help” inflitto da Lucy al povero Charlie Brown, solo più efficace!

Non potevamo che iniziare proprio con lo Psychiatric Help -inflitto dallo psicologo Joe Quercia, non da Lucy però!- perché tra alti e bassi emotivi e piani per la conquista dell’universo o anche solo di un nuovo cliente, tutti i freelance hanno bisogno di un supporto psicologico di tanto in tanto!

La giornata prosegue con Horror Picture Show, la consulenza veloce veloce di Roberto Cortese e Mauro Ujetto, fotografi professionisti, per mettersi alle spalle una volta per tutte quelle foto segnaletiche che ci ostiniamo a usare come foto del profilo. Subito dopo è la volta di Facebook Check-up, la consulenza lampo affidata agli esperti di social media Stefano Scarpitti e Ludovico Spagnolo perché per raccontare il tuo lavoro da freelance sui social  non basta essere un mago della condivisione di foto delle vacanze. in Demolition Bio Annarita Masullo si curerà invece della tua mini bio che è un po’ come la prima impressione, o funziona o sono guai: cinque minuti per passare da una bio che smonta a una che spacca.

Come sei messi su Google? è la domanda alla quale invece risponderà senza pietà Donatella Ardemagni, social media & content marketing leader, che proverà in pochi clic a capire quanto ti assomiglia davvero la tua identità digitale e come sei messo a reputazione online. E se il risultato non è coerente con la tua attività da freelance, ti darà pure qualche dritta per modificare la rotta. Alla domanda Sui media parlano di te? prova a rispondere Marco Ferrero, che si occupa di ufficio stampa: una breve descrizione di quello che fai e in pochi minuti saprai come trasformare quello che fai in una notizia in grado di attirare l’attenzione dei media.

Visual Identity Check-up a cura di Alessandro Durando sarà invece il momento della verità per siti, biglietti da visita e tutto ciò che contribuisce alla tua identità visiva: se finora ti sei affidato a tuo nipote di 13 anni o a un ottimista fai-da-te, tieniti forte.

Gli orari di ricevimento degli esperti di “The Doctor is IN” sono nel programma e approfittare della loro consulenza è semplicissimo: ti basta presentarti davanti allo stand 10 minuti prima dell’orario di ricevimento, chiedere “chi è l’ultimo?” e attendere pazientemente l’ora del tuo giudizio.

ll Freelance Day è la seconda giornata organizzata da Toolbox Coworking in collaborazione con ACTA dedicata al mondo del freelance. Per orientarsi tra gli oltre 40 eventi a ingresso free abbiamo individuato dei percorsi tematici e dato ad ognuno un hashtag per aiutare ognuno a a costruire un percorso personalizzato: università del freelance a tutti gli effetti, e senza lo stress dell’esame finale. Ti aspettiamo!

Pubblicato ottobre 22, 2015 in: blog by Massimo Potì